Comportamento del consumatore. Applicazioni per il marketing

Riferimento: 9788838785795

Editore: Apogeo Education
Autore: Malcolm Wright, Marc Vanhuele, Robert East
Collana: Idee e strumenti
In commercio dal: 15 Giugno 2009
Pagine: 384 p., Libro
EAN: 9788838785795
29,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

In che modo le persone acquistano e utilizzano servizi e beni di consumo? Come reagiscono ai prezzi, alle promozioni pubblicitarie e all'ambiente dei punti vendita? Cosa spiega queste reazioni? Lo studio del comportamento del consumatore intende rispondere a queste domande basandosi su un consolidato apparato concettuale e sull'analisi di molte ricerche sul campo. Il volume offre una panoramica aggiornata di questa disciplina, e mostra come può essere applicata a problemi di marketing. In particolare, presenta i processi d'acquisto osservabili nelle economie di mercato, ne analizza le possibili spiegazioni e applicazioni, e indica i risultati di ricerche che permettono di comprendere meglio il processo decisionale del consumatore. Viene inoltre esaminata la risposta del consumatore a interventi di mercato, prezzi, promozioni, pubblicità e al passaparola. Infine, alcuni esercizi aiutano il lettore ad applicare le teorie e a riflettere su di esse.