Estetica dei media e della comunicazione

Riferimento: 9788815138361

Editore: Il Mulino
Autore: Diodato R. (cur.), Somaini A. (cur.)
Collana: Prismi
In commercio dal: 16 Marzo 2011
Pagine: 351 p., Libro in brossura
EAN: 9788815138361
30,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

In cosa consiste la comunicazione dal punto di vista estetico? Non certo in una semplice trasmissione di informazioni, piuttosto in una relazione coinvolgente che attiva sensibilità, emozione e intelligenza, facendo interagire immaginazione, gusto, intuizione. Attraverso i contributi dei più significativi pensatori e artisti (da Benjamin a Heidegger, da Arnheim a McLuhan, da Marinetti a Ejzenstejn) che si sono dedicati al tema, il presente volume indaga nella prima parte le possibilità di comunicazione sollecitate dai linguaggi simbolici della poesia, della letteratura e della creazione artistica; nella seconda parte ricostruisce la riflessione, dagli anni venti del Novecento ai giorni nostri, sulla capacità dei media di trasformare la nostra esperienza sensibile, dunque estetica.