Backstage. Studi sulla produzione dei media in Italia

Riferimento: 9788840018713

Editore: Unicopli
Autore: Barra Luca, Bonini Tiziano, Splendore Sergio
Collana: Mediascapes
In commercio dal: 29 Aprile 2016
Pagine: 180 p., Libro in brossura
EAN: 9788840018713
15,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Macchinisti, fonici, producer, assistenti di varia natura, amministratori, videomaker, uomini di marketing, impiegati, scrittori freelance: sono figure che lavorano nell'industria dei media ma che di solito restano completamente invisibili ai lettori, agli spettatori, agli utenti. Professionisti che costituiscono la spina dorsale della produzione mediale, ma vivono e rimangono nel backstage, il settore non esposto al pubblico in cui si prepara per andare in scena o in onda. Questo libro vuole aprire la scatola nera dei media e rivelarne appunto il backstage, la cucina dove si preparano i testi parte del nostro quotidiano. I contenuti e gli immaginari proposti dai mezzi di comunicazione italiani sono infatti sempre il risultato di scelte, decisioni, pratiche produttive, organizzazioni e attività molteplici, da indagare per meglio comprenderne l'impatto e il valore. Attraverso una serie di saggi dedicati a una varietà di media, di metodi e di oggetti di studio, il libro si occupa per la prima volta in modo compiuto della produzione mediale italiana e delle modalità con cui si può studiare.