Nuovi media, nuovi miti

Riferimento: 9791221805215

Editore: Aracne (Genzano di Roma)
Collana: I saggi di Lexia
In commercio dal: 13 Marzo 2023
Pagine: 288 p., Libro in brossura
EAN: 9791221805215
16,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il volume presenta i risultati di ricerche che attraversano diverse discipline - semiotica, sociologia dei media, estetica, filosofia del diritto - che animano il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione (CIRCe), fornendo un ventaglio di prospettive sulle nuove forme del discorso mitico, sul loro rapporto con i media e sulle reciproche influenze. Tale riflessione è da un lato informata dal classico assunto per cui i media fanno il messaggio, ovvero non sono solo veicoli di trasmissione del mito, ma ne influenzano forme e contenuti, dall'altro sembra particolarmente attuale per la proliferazione di mitologie disparate che trovano il proprio habitat vitale proprio nei media. I saggi qui raccolti si possono quindi pensare come altrettante risposte alle domande: i miti contemporanei si possono definire nuovi? Se sì, quanto e come la loro novità è correlata all'evoluzione mediatica?