Musica è comunicazione. L'esperienza della musica e della comunicazione

Riferimento: 9788846484529

Editore: Franco Angeli
Autore: Greco Giovannella, Ponziano Rosario
Collana: Scienze della comunicazione. Saggi
In commercio dal: 20 Marzo 2007
Pagine: 176 p., Libro
EAN: 9788846484529
20,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Frutto di un dialogo che nasce da una comune passione, prima ancora che da un interesse scientifico condiviso, il libro presentato in queste pagine ipotizza una struttura che connette musica e comunicazione e ne esplora i nessi in uno scenario come quello attuale, in cui i media tendono a configurarsi come un ambiente di vita che dà forma alle esperienze cognitivo-emotive e socio-relazionali delle persone, e dunque come una delle principale agenzie di socializzazione delle giovani generazioni. Le nuove forme di comunicazione emergenti nell'universo giovanile possono testimoniare come e perché la musica è comunicazione, ovvero uno strumento di relazione fondamentale tra sé e gli altri, tra il proprio mondo interiore e l'ambiente circostante. La trattazione prende avvio da una riflessione sulle parole chiave che connotano il tema in oggetto, per poi concentrarsi sullo studio dei nessi tra loro individuabili, e infine approdare all'esperienza della musica nella società contemporanea, fortemente caratterizzata da forme di comunicazione mediata.