Innovazione dei servizi. Ideare servizi innovativi centrati sui bisogni dei clienti

Riferimento: 9788838668098

Editore: McGraw-Hill Education
Autore: Bettencourt Lance A., Marasco A. (cur.)
Collana: I ponti della conoscenza
In commercio dal: 01 Settembre 2013
Pagine: 190 p., Libro in brossura
EAN: 9788838668098
22,00 €
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Descrizione

Innovazione dei servizi è il primo volume della collana I Ponti della Conoscenza, una nuova iniziativa editoriale dell'Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che intende proporre a un più ampio pubblico di lettori italiani opere di autori di chiara fama internazionale sullo studio delle strategie e della gestione delle imprese e dei territori. Il libro propone un approccio innovativo per orientare il management nell'identificazione delle opportunità di innovazione dei servizi e nello sviluppo di una strategia coerente per definire concept di successo. In particolare, al fine di ideare servizi innovativi centrati sui bisogni dei clienti, Bettencourt sollecita le imprese a spostare il focus dell'innovazione dal servizio ai cosiddetti job dei clienti. Secondo l'autore, infatti, è il bisogno di eseguire un job, ovvero un'attività tesa al conseguimento di un obiettivo o alla risoluzione di un problema, il motivo per cui consumatori e imprese utilizzano i servizi. In questa prospettiva, il testo offre una guida per gestire in modo sistematico il processo di innovazione, fornendo una serie di strumenti operativi corredati da un ampio ventaglio di esempi e casi che illustrano l'implementazione dell'approccio proposto. Quest'edizione è arricchita da numerosi approfondimenti teorici e casi riferiti alla realtà italiana ed europea.