Realtà virtuale e realtà aumentata. Nuovi media per nuovi scenari di business

Riferimento: 9788820383176

Editore: HOEPLI
Autore: Montagna Lorenzo
Collana: Business & technology
In commercio dal: 09 Febbraio 2018
Pagine: 288 p., Libro in brossura
EAN: 9788820383176
24,90 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Dopo 40 anni di dominio televisivo, dal 1960 al 1999, due fenomeni straordinari hanno rivoluzionato le nostre vite dal punto di vista dei media: internet e lo smartphone. I tempi delle rivoluzioni tecnologiche si dimezzano e sono sempre più potenti. Nei prossimi 2 anni, a partire dal 2018 inizieremo a vivere nuove esperienze immersive: quelle della realtà aumentata e virtuale, dette AR e VR. Queste realtà che saranno dominanti prima di quanto si pensi, hanno già oggi un impatto molto rilevante in ambito business e a breve diventeranno parte della nostra cultura e stile di vita portando grandi e positive innovazioni. A breve i dispositivi che gestiscono AR e VR diventeranno rilevanti quasi come gli smartphone integrandoli in molte funzioni e sostituendoli in altre. Dopo la rivoluzione del PC e quella dello smartphone vivremo quella della realtà. Il prossimo passaggio sarà dagli handsets agli headsets. AR e VR sono media reality che ci informano, ci intrattengono e ci aiutano nello studio e nel lavoro già oggi; basta sapere dove trovare le informazioni. Questo libro vi porterà in una nuova dimensione media e in un nuovo periodo, rilevante quanto la nascita della TV o del PC, ma molto più coinvolgente dal punto di vista emotivo e informativo. Dati, ricerche, interviste ai big della tecnologia e alle aziende che per prime hanno adottato con successo queste tecnologie in Italia arricchiscono il libro di esempi concreti e casi pratici.