Miei amici (I)

Riferimento: 9788807885204

Editore: FELTRINELLI
Autore: Bove Emmanuel
Collana: Universale economica
In commercio dal: 11 Febbraio 2015
Pagine: 153 p., Libro
EAN: 9788807885204
8,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Certi uomini forti non sono soli nella solitudine, ma io che sono debole, sono solo quando non ho nessun amico, dice il protagonista di I miei amici, Victor Baton, un eroe dostoevskiano, eterno adolescente, mediocre, inetto, pusillanime, che cerca disperatamente l'amicizia e l'amore facendo di tutto per ispirare compassione e tenerezza. Le varie amicizie, di donne e di uomini, sulle quali viene scandito in capitoli il libro, sono storie di fallimenti. Baton, reso invalido dalla Grande guerra, nel suo vagabondare per una Parigi poetica e marginale immagina rapporti bellissimi e grandi amicizie, irreparabilmente votato alla sconfitta e alla delusione. Un eroe moderno che soffre proprio perché si ostina, nonostante tutto, a sperare e a illudersi. Lo stile personalissimo di Bove consiste nell'accanirsi ossessivamente nella descrizione delle piccole cose e dei gesti apparentemente insignificanti. Per questo lo ammirava Samuel Beckett che sosteneva: Nessuno come lui ha il dono del dettaglio che colpisce.