Anticorpi comunicativi. Progettare per la comunicazione di genere

Riferimento: 9788856849332

Editore: Franco Angeli
Autore: Baule G. (cur.), Bucchetti V. L. (cur.)
Collana: Design della comunicazione
In commercio dal: 25 Gennaio 2013
Pagine: 272 p., Libro in brossura
EAN: 9788856849332
34,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Qual è il contributo che il Design della comunicazione è chiamato a dare per contrastare gli stereotipi di genere che, sotto qualunque forma, rappresentano un ostacolo per una società moderna e paritaria? Il volume rappresenta un momento di sintesi sugli apporti che la disciplina con le sue specificità offre alle culture di genere e sui modi che il design critico può assumere nell'approccio con le aree sensibili della comunicazione progettata. Al centro di questo lavoro vi è il rapporto tra i fenomeni di stereotipizzazione dell'identità femminile e il sistema di progettazione, produzione distribuzione e consumo delle immagini tramite i media analogici e digitali. I testi riflettono sul tema da punti di vista diversi: si succedono osservazioni sul campo finalizzate a evidenziare e sistematizzare, all'interno di ambiti specifici del progetto di comunicazione, processi di senso, linguaggi, condotte espressive a cui la rappresentazione del corpo femminile è soggetta quando diviene contenuto della comunicazione.