Avviamento alla metacognizione. Attività su «riflettere sulla mente», «la mente in azione», «controllare la mente» e «credere ne

Riferimento: 9788879468664

Editore: ERICKSON
Autore: Friso Gianna, Palladino Paola, Cornoldi Cesare
Collana: Materiali per l'educazione
In commercio dal: 19 Aprile 2006
Pagine: 221 p., Libro in brossura
EAN: 9788879468664
21,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Un programma per avvicinare gli alunni della scuola primaria all'acquisizione delle conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l'apprendimento in modo efficace. Le attività proposte sono suddivise in quattro aree. In Riflettere sulla mente si parte dalla definizione di mente, per cercare di capire come funziona e passare infine a esercizi per sviluppare la memoria. La mente in azione propone invece attività per riflettere sulla mente impegnata nelle situazioni di apprendimento: leggere, scrivere, contare ecc. Controllare la mente si focalizza sulle abilità di controllo e di monitoraggio delle abilità cognitive. Credere nella mente, infine, mira a potenziare la motivazione e la fiducia in se stessi.