Didattica orientativa. Le idee, le forme, gli strumenti per orientare con i saperi della scuola secondaria

Riferimento: 9788860089786

Editore: UTET Università
Autore: Mariani Carlo
Collana: Formazione docenti
In commercio dal: 15 Maggio 2024
Pagine: 160 p., Libro in brossura
EAN: 9788860089786
18,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Ci sono molte ragioni che fanno della didattica orientativa un tema attuale e una necessità - come snodo strategico e come dispositivo - nella scuola di oggi: il disorientamento di fronte a eventi catastrofici, il senso di fragilità e debolezza del sistema educativo, la frenetica accelerazione delle tecnologie, che trasformano il mondo del lavoro e le relazioni umane. Le Linee Guida per l'orientamento - adottate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito in continuità con gli impegni assunti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - hanno conferito alla didattica orientativa uno status del tutto speciale con il compito di fare luce su alcune questioni, delicatissime e fondamentali. Come si fa a orientare con le materie d'insegnamento? In che modo le discipline scolastiche possono aprire orizzonti, alimentare nei giovani il bisogno di essere protagonisti? Come si costruiscono unità di apprendimento che abbiano davvero finalità e caratteristiche orientative? La didattica orientativa è parte integrante di quel discorso sul metodo che stavamo cercando fin dai tempi di Learning to Become: esplora la modernità, indica prospettive, anticipa scenari. Ed è un'opportunità che si offre alla scuola per ricucire la distanza con le nuove generazioni, valorizzando i talenti, e con le famiglie, riprendendo il filo di un dialogo interrotto. Attraverso una serie di strumenti concreti per ideare, progettare e realizzare la didattica orientativa all'interno delle materie d'insegnamento, questo libro rappresenta una miniera di stimoli e soluzioni, modelli e proposte: un vero e proprio manuale operativo per strutturare e gestire i moduli curricolari dell'orientamento, per suppor tare il ruolo del docente tutor, per voltare pagina e cambiare sguardo.