Epistemologia pedagogica anglosassone. Tra Kneller, Peters, Scheffler e oltre (L')

Riferimento: 9788840014104

Editore: Unicopli
Autore: Giosi Marco
Collana: Frontiere della formazione
In commercio dal: 27 Maggio 2010
Pagine: 240 p., Libro in brossura
EAN: 9788840014104
15,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il testo prende in esame l'articolato processo di sviluppo della philosophy of education anglosassone di matrice analitica a partire dalla fine degli anni Cinquanta fino agli anni Ottanta-Novanta, analizzandone problemi, temi, elaborazioni teoriche, ricostruendone i termini del dibattito e seguendone il complesso iter storico-epistemologico, segnato da una crisi del modello filosofico-analitico originario, tra neo-aristotelismo e revisione neo-liberale di esso. Viene, inoltre, presentata l'analisi di tre modelli - forse i più emblematici nell'analisi discorsiva e nella progettazione educativo-formativa -, quelli di Kneller, di Peters, di Scheffler, che scandiscono tre frontiere significative della filosofia analitica in pedagogia.