Il principio di conformità nella conclusione del contratto

Riferimento: 9788814174292

Editore: Giuffrè
Autore: Paolo Duvia
Collana: Univ. Messina-Facoltà di giurisprudenza
In commercio dal: 2012
Pagine: 236 p., Libro in brossura
EAN: 9788814174292
25,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il volume prende spunto dal maggioritario orientamento della nostra giurisprudenza che, alla luce di una rigida interpretazione dell'art. 1326, comma V, c.c., applica il principio della mirror image rule in tema di conformità tra proposta ed accettazione. In seguito a un esame comparatistico delle soluzioni prospettate in altri ordinamenti e nelle principali normative sovranazionali, si affronta il quesito se anche nel nostro ordinamento sia prospettabile l'utilizzo di criteri meno rigorosi per la valutazione della conformità, ovvero se esigenze di certezza e stabilità inducano a preferire la soluzione tradizionale, ricorrendo eventualmente al correttivo della responsabilità precontrattuale.