Gli anni dello stile industriale 1948-1965. Immagine e politica culturale nella grande impresa italiana

Riferimento: 9788831791090

Editore: Marsilio
Autore: Vinti Carlo
In commercio dal: 18 Aprile 2007
Pagine: 350 p., Libro in brossura
EAN: 9788831791090
32,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Nel periodo che va dall'inizio degli anni cinquanta fino al boom economico, in alcuni centri della grande impresa italiana maturò una particolare cultura industriale, capace di fondere in una sintesi di estremo interesse il progetto di rinnovamento neocapitalistico, le teorie americane sull'azienda come istituzione pubblica e il gusto modernista dei designers. In questa cultura, i motivi più apertamente propagandistici si intrecciavano in modo indissolubile con l'aspirazione a promuovere le arti e anche la più banale espressione pubblicitaria aveva alle spalle il tentativo di interpretare la civiltà meccanica attraverso il filtro dell'estetica. Questo libro prova a ricostruire i caratteri peculiari di tale stagione.