Gastrocknomia. Storie di cucina e rock'n'roll

Riferimento: 9788862314084

Editore: Arcana
Autore: Martin John N.
Collana: Arcana musica
In commercio dal: 23 Ottobre 2014
Pagine: 192 p., Libro in brossura
EAN: 9788862314084
16,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Chi addentò per primo un topo (anche volante), Ozzy Osbourne o Fabrizio De André? E perché Justin Bieber dovrebbe evitare le empanadas messicane? Com'era a tavola Lucio Battisti e cosa c'entrano Julio Iglesias e Aristotele con il più grande cuoco di Francia? Queste, e mille altre, le domande che non avrebbero risposta se non nello straordinario mondo della Gast(rock)nomia, termine coniato da John N. Martin per poter narrare in lingua rock secoli di interscambi tra arte musicale e arte culinaria. Dieci capitoli suddivisi per sensazioni, sentimenti e passioni, in cui tro-verete: una breve storia della gast(rock)nomia, dai simposi greci ai cuochi superstar; le storie di coloro che hanno dedicato la propria vita tanto alla musica quanto alla cucina (Veronelli, Marchesi, Rossini e molti altri); i luoghi in cui cibi e note ci hanno cambiato la vita; le spezie musicali; curiose analogie a colpi di forchetta tra Beatles e Rolling Stones; una divertente sezione dedicata ai 'disguidi (perché non sempre tra Mr Cibo e Lady Cucina tutto è filato liscio), e a completare l'opera, interviste e ricette ad hoc. Non un saggio, dunque, né un romanzo: piuttosto, un libro totale, in cui il piacere della tavola si fonde con la passione del racconto, e la storia musicale viene riscritta con coltello e forchetta.