Fede e il telecomando. Televisione, pubblicità e rito (La)

Riferimento: 9788830807082

Editore: Cittadella
Autore: Bonaccorso Giorgio, Grillo Andrea, Lova A. (cur.)
Collana: Leitourgia. Sezione antropologica
In commercio dal: 01 Gennaio 2001
Pagine: 168 p., Libro
EAN: 9788830807082
15,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Un confronto tra la televisione e il rito religioso. Gli autori indagano, in primo luogo, il rapporto tra la fede e quella dimensione centrale della televisione che è la pubblicità e successivamente il rapporto tra la fede e il linguaggio complesso del mezzo televisivo. Cosa rimane del mondo della fede e dei suoi riti di fronte al linguaggio multimediale? I moderni audiovisivi hanno saputo muoversi un po' come quel mondo e quei riti, forse hanno anche tentato o tentano di sostiuirli, ma rimangono delle riserve, delle differenze da non sottovalutare: la fede e il rito hanno la forma pudica e nascosta di una vita senza schermo e di una testimonianza senza pubblicità.